e pure il 2010 è arrivato

E se è arrivato, AUGURI a tutti...
con un po' di ritardo rispetto al solito e rispetto al dovuto, anche quest'anno affido al blog le mie riflessioni di fine anno...il perchè del ritardo è presto detto...da un lato volevo sentire che diceva il mio amico Giorgio (Napolitano) durante il suo discorso di fine anno, e poi me sarei regolato di conseguenza, poi il 31 ero in viaggio...quest'anno dopo tanti anni abbiamo "festeggiato" in Puglia l'arrivo del nuovo anno...non racconto il mio capodanno, non credo interessi a nessuno intristirsi leggendo queste pagine...ma diciamo che ho vissuto Capodanni migliori via...e facciamocela bastare...
Poche volte, chiudendo un anno, mi sono ritrovato a pensare che finivo in credito l'annata, come mi sento quest'anno...in particolare gli ultimi due mesi mi hanno tolto tanto, in termini di affetti, sicurezze, prospettive, sogni, speranze...
e già so che il 2010 non sarà un anno facile da affrontare, dato che quello che ho perso erano forse, con la mia famiglia, la parte più importante delle mie giornate...dovro' ricostruire, reinventare, rinascere...senza chiudere le porte al passato, che comunque mi appartienne e fa parte di me , e mi forma per il futuro, ma cercando di partire da questo per immaginare il futuro, cosa che adesso mi sembra difficile da immaginare...spero, spero, spero...posso fare solo questo...spero, come mi hanno scritto in un messaggio di auguri ricevuto quest'anno, che il 2010 mi restituisca quello che il 2009 mi ha tolto...una frase che lascia aperta la speranza al futuro di germogliare nonostante dentro sia adesso tutto freddo, e al passato di trovare il suo giusto spazio nel futuro che mi accingo a vivere, aggrappato per ora ai miei amici veri ed alla mia famiglia, le uniche rocce che mi hanno salvato in queste tempeste invernali...quale sarà il posto del mio passato nel mio futuro sarà una delle cose davvero interessanti da scoprire in questo 2010 e negli anni a venire...
In questo spirito auguro anche a voi di ritrovare in questo 2010 tutte le cose che cercate da tempo, le risposte alle domande che vi ponete, gli oggetti, le persone, gli affetti che avete perduto, il vostro posto nel mondo...e vi auguro la gioia, semplicemente la gioia...
con affetto
DoctorDeB

PS...cliccando sul titolo parte la mia canzone preferita di Francesco....mi salverà anche stavolta....

"....Ma il tempo, il tempo chi me lo rende? Chi mi dà indietro quelle stagioni
di vetro e sabbia, chi mi riprende la rabbia e il gesto, donne e canzoni,
gli amici persi, i libri mangiati, la gioia piana degli appetiti,
l' arsura sana degli assetati, la fede cieca in poveri miti?
Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo stringe la borsa
e c'è il sospetto che sia triviale l' affanno e l' ansimo dopo una corsa,
l' ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita,
il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa... che chiami... vita..."

0 commenti: